Per dare sostanza al campo politico alternativo alla destra

Lunedì 29 Ottobre si è tenuta l’assemblea di Anima Civica per valutare gli sviluppi della situazione politica a Perugia. E’ stata ribadita innanzitutto la volontà di partecipare attivamente alla costruzione programmatica di un’alternativa credibile all’attuale amministrazione. D’altronde Anima Civica nasce per questo e in questo abbiamo già ottenuto molto: riconnettere idee, valori e sentimenti, ricostruire e ridare sostanza a quel campo politico e culturale che vuole offrire a Perugia un’alternativa alla destra.

Perciò i temi e il nuovo modello di partecipazione che Anima Civica ha costruito in questi mesi, per noi sono e resteranno al primo posto in qualsiasi nostra adesione al percorso che si sta delineando in città.

Nella riunione di ieri ci siamo trovati poi a discutere della proposta di Giuliano Giubilei come candidato sindaco.Anima Civica apprezza che la figura di Giuliano Giubilei sia emersa al di fuori di logiche di corrente. Abbiamo ipotizzato che una candidatura di questo genere vada però verificata attraverso una discussione pubblica con quanti pensano e vogliono una Perugia diversa da quella attuale. Solo la riaffermazione di una metodologia di partecipazione e di ascolto della città può essere per Anima Civica il metodo per arrivare a definire le scelte migliori per dare una prospettiva alla nostra comunità.

Tuttavia, saranno il lavoro, la riqualificazione delle periferie e la centralità della cultura il terreno su cui chiederemo risposte a Giuliano Giubilei, per verificare la sua volontà di farsi veramente interprete del progetto e guida della coalizione che immaginiamo.

Organizzeremo pertanto un incontro pubblico nel mese di Novembre in cui mettere al centro la condivisione degli elementi programmatici su cui stiamo lavorando da mesi e su questi chiederemo a tutti preciso impegni. Sarà su questi elementi che Anima Civica  valuterà come sostenere questo percorso per la Città di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *