PER UNA PERUGIA CIVICA

Anima Civica nasce per unire e per una città sempre migliore. Percorrendo questa strada da due anni abbiamo incontrato tanta gente che insieme con noi condivideva il senso di una reazione comune al declino della città. Oggi la sintesi di queste aspirazioni è nella scelta di aderire convinti alla lista “Rete Civica – Perugia in Europa” per Giuliano Giubilei Sindaco. E’ una scelta che rivendichiamo con la consapevolezza che quanto fatto dal 20 Giugno del 2018, giorno in cui lanciammo in un’affollata assemblea popolare l’idea di una costruzione programmatica per il futuro di Perugia, è stato in buona parte realizzata.

Idee, progetti e interpereti di questa visione, sono oggi parte integrante della alleanza che il centrosinistra mette in campo per dare alla città il futuro che merita. Questo impegno non è un fatto generico ma è ricco di contenuti che hanno in senso di una concezione della città saldamente ancorata al suo bisogno d’innovazione attraverso una progettualità su elementi concreti. Un concorso d’idee e di progetti per il Turreno spiega come chiedere una riqualificazione di una parte essenziale del centro storico. Immaginare un centro per la formazione di mano d’opera nell’ex Lanificio di Ponte Felcino è dare un significato alle necessità della piccola e media impresa e a tutta l’area nord del Comune di Perugia. Progettare una Fondazione per lo Sviluppo della Città vuole essere un concreto passo in avanti per uscire dalla gestione personale dei fondi per la cultura restituendo a questo valore la funzione guida per lo sviluppo civile della nostra comunità.

Abbiamo anni d’insipienza nel governo della città, progetti tenuti nascosti alla opinione pubblica, arretramento della qualità sociale dei servizi, assenza di una politica culturale spesso scambiata per folclore. Spaventa il futuro prospettato dalla destra, fatto di un oscurantismo falsamente cattolico e di un ritorno alla provincialità più trita, senza prospettiva e contenuti, lontano anni luce dall’idea di città internazionale che ha sempre ispirato l’identità di Perugia.

Con queste idee Anima Civica sostiene e chiederà di votare la Lista “Rete Civica – Perugia in Europa” per Giubilei Sindaco e i sui candidati. Siamo consapevoli che il futuro richiede apertura, impegno e conoscenza di ciò che significa governare una città nell’Italia di oggi. Anima Civica è un movimento che intende proseguire il suo cammino per una politica migliore di quella che abbiamo visto in questi anni. Eleggere i propri candidati ha il senso dell’impegno che prosegue per una città libera, moderna, europea.

I candidati:

Emili Simone

Faina Federico

Papalini Gianluca

Spera Costanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *